lunedì 24 settembre 2018

La Madonna di Costantinopoli di Alatri.


Stupenda è la collegiata di Santa Maria Maggiore situata nella rpiazza omonima di Alatri nota per le sue cinte megalitiche.
Fu costruita nel V secolo, sulle rovine di un tempio  dedicato alla dea Venere , ed era originariamente dedicata alla Vergine e al Salvatore. È menzionata per la prima volta nel 1137. In epoca romanica venne ampliata più volte e nel XIII secolo   fu sottoposta, per opera di maestranze borgognone, ad una radicale trasformazione che le ha conferito le linee romanico-gotiche  oggi visibili. 
Ebbene all'interno della chiesa si trova una mirabile ed ancora poco conosciuta al pubblico  scultura lignea policroma, completata da un grande polittico istoriato
E' realizzata da un anonimo artista laziale tra il XII e il XIII secolo e, pur condizionata dagli influssi dell'arte bizantina, si distingue per un grande plasticismo. 
La Vergine.solenne e severa nella sua immobilità, regge nella mano sinistra un uovo, simbolo della vita e della resurrezione  mentre il rotolo  della Legge nella mano sinistra el Bambino richiama all''autorità divina.
Il polittico è costituito dai due pannelli laterali, originariamente posti a proteggere la nicchia entro la quale era esposta la statua.
Vi sono  dodici scene raffiguranti episodi della vita del Cristo e della Vergine, scolpite a bassorilievo: Annunciazione, Visitazione, Natività, Annuncio ai pastori, Storia dei Magi (tre pannelli), Presentazione al Tempio, Battesimo di Cristo, Fuga in Egitto, Strage degli Innocenti, Dormitio Virginis.

Nessun commento:

Posta un commento