martedì 28 febbraio 2012

Cafarnao " la città di Gesù"


Cafarnao è un'antica città della Galilea , posta sulle rive nord occidentali del Lago Tiberiade in Israele. 
Ha un'importanza fondamentale dal punto di vista biblico in quanto secondo i Vangeli  .Cafarnao  è la città raggiunta da Gesù, dopo aver lasciato Nazaret. Era sulla via maris ed era battuta dalle carovane provenienti dalla Siria e Mesopotamia e dirette in Egitto. Vi era situato un ufficio per l'esazione delle imposte e vi stazionava un presidio di soldati romani comandato da un centurione.
 Qui  Gesù iniziò la sua predicazione  e vi compi numerosi miracoli.
Al contrario di Nazaret, la città  aveva una popolazione molto diversificata : pescatori, agricoltori, artigiani, mercanti, pubblicani e pertanto sembrava essere il luogo ideale per Gesù nella diffusione del suo messaggio. 
Per un credente che si rechi  oggi nella terra di Cafarnao, le reminiscenze dei Vangeli sono vive e tutto ciò suscita una vivissima emozione. Anche per un non credente Cafarnao si presenta tuttavia  interessantissima per la sua storia.
La città nei secoli successivi fu abbandonata ed i suoi resti sono stati riportati alla luce  da scavi archeologici del XX secolo.
Sono state ritrovate una sinagoga  costruita con colonne di marmo , del II secolo ed un'abitazione , considerata la casa di San Pietro, secondo le testimonianze di Egeria.
Nel V secolo  vi fu costruita una chiesa di forma ottagonale , sopraelevata da terra e con una vetrata al centro che permette di vedere i resti della casa originaria dell'Apostolo.
Vi si ammira un bellissimo pavimento in mosaico che reca al centro un pavone che fa la ruota. Era la domus ecclesiae dei giudeo cristiani di cui fanno testimonianza i numerosi graffiti in greco, aramaico e latino
I francescani vi  hanno eretto  il nuovo santuario  chiamato Memoriale di Pietro consacrata il 20 giugno 1990.
Il riquadro a sinistra riporta gli scavi archeologici della città al tempo di Gesù







Nessun commento:

Posta un commento