mercoledì 7 novembre 2012

Lungo il lago di Montreux sulle orme di Sissi.

Nabokov, Rilke, Sissi  e Freddie Mercury per citare i più celebri hanno avuto dimora a Montreux, l'incantevole centro rivierasco sul lago di Ginevra.
Sissi, la moglie dell' imperatore Francesco I d'Austria d'Austria arrivò a Montreux nel 1893 per trovare serenità  e per alleviare le sofferenze della tubercolosi da cui era affetta da anni, dopo essere stata a merano, Madeira, Trieste.
La povera Sissi non morì di morte naturale ma per mano di un anarchico venne uccisa nel 1898, mentre si apprestava a prendere un battello da Ginevra a Montreux.
Certo sono ricordi melanconici che comunque sonno intimamente legati alla storia di Montreux e del lago di Ginevra-
A Montreux si trova uno dei più belli lungo laghi che tocca numerosi e ridenti paesini  tra cui Villeneuve ed il castello di Chillon da cui è incantevole la vista sul lago.
Non è importante soltanto il lungo lago pieno di verde, fiori ed alberi delle più varie specie e sculture moderne. E' da vedere anche la place du Marchè dove si trova il mercato coperto , un edificio caratteristico posto ai lati della piazza
In prossimità della riva, rivolta verso il lago, si trova anche non lontano dalla piazza la statua bronzea dedicata a Freddie Mercury.





Nessun commento:

Posta un commento