giovedì 3 luglio 2014

Le chiese lignee dell'isola di Kizhi



L'isola di Kizhi sul lago di Onega è una tappa fondamentale ed indimenticabile della crociera da San Pietroburgo a Mosca.
È  un'isola circondata da altre 5.000 isole, molte delle quali sono di dimensioni estremamente ridotte, alcune di soli 2 metri per 2, altre sono lunghe anche 35 chilometri. Kizhi è un antico insediamento che riunisce più di 100 villaggi del sedicesimo secolo.
E' un ricordo indimenticabile perchè nell'isola, patrimonio dell'Unesco, sono raggruppate le maggiori chiese lignee ortodosse russe.
Si tratta di  un gruppo di magnifiche chiese in legno, cappelle e case in legno, tra le quali spicca il complesso costituito da due chiese separate da una torre campanaria – uno dei più eccezionali esempio di architettura russa.
E' di bellezza particolare la chiesa della Trasfigurazione, risalente al 1714 ecostituita da una struttura lignea senza assoluto uso di chiodi o altre giunzioni metalliche
Le cupole sono ventidue e costituiscono dunque  la prova tangibile dell’abilità dei carpentieri russi – Vi è anche una bella iconostasi di stile barocco.
Con la stessa tecnica fu costruita la vicina chiesa dell’Intercessione nel 1764, mentre l’imponente campanile ottagonale risale al 1862. I tre edifici colpiscono per la loro posizione armoniosa all’interno del paesaggio e documentano meglio di qualsiasi manuale di ingegneria lo sviluppo dell’architettura russa in legno nei secoli












 

Nessun commento:

Posta un commento