mercoledì 15 ottobre 2014

I megaliti di Carnac: unici al mondo



Siamo a Carnac (  nome proveniente dal celtico) nella Bretagna francese che può essere considerata la capitale della preistoria
In tutta Europa infatti è possibile osservare un genere molto particolare di monumenti come i menhir ( enormi monoliti di pietra) allineati o disposti in cerchio (cromlech) e dei dolmen, costruzioni più complesse realizzate accostando kastroni di pietra grezza o scheggiata,
Carnac tuttavia rappresenta un esempio unico : infatti il numero di pietre, la concentrazione e l'estensione del complesso megalitico non ha eguali in Europa e nel mondo .
Il paese comprende sia vasti campi di menhir (1.169 disposti su una decina di file in località Ménec (luogo del ricordo), a un chilometro dall'abitato, altri 1.029 a Kermario (luogo dei morti), sempre nelle immediate vicinanze di Carnac, e 555 a Kerlescan (luogo dell'incendio) sia di dolmen (situati in massima parte a Kermario).
È presente inoltre il Tumulo di Kercado che risalente al 6.500 a.C., costituisce la più antica costruzione europea di pietra, anteriore alle piramidi egizie.
Costituiscono un grande mistero. Sul loro significato è stato detto di tutto ma nessuna teoria sembra più convincente di un'altra. Sulle loro origini gli archeologici parlano di un'epoca remota, che oscilla tra il 5.000 e il 3.000 a.C.


 




 

Nessun commento:

Posta un commento