lunedì 10 ottobre 2011

Torbole sul lago di Garda, meta preferita di

 

Un luogo incantato del lago di Garda nella provincia di Trento è Torbole, situata nell’angolo nord orientale del lago in un territorio pianeggiante che comprende la foce del fiume Sarca immissario del lago.
Fu immortalata non solo da Dante ma anche da Wolfango Goethe che diceva nel suo Tagensbuch:
Con che ardente desiderio vorrei che i miei amici si trovassero un momento qui con me, per poter gioire della vista che mi sta innanzi!
A partire dall’ottocento fu anche luogo di soggiorno per numerosi giovani pittori e poeti impegnati nel Grand Tour che frequentarono Torbole sul Garda, attratti dalle descrizioni entusiastiche di Goethe che qui soggiornò .
Dall'inizio del Novecento Torbole divenne poi meta di molti pittori (per lo più germanofoni), diretti alla scuola del pittore berlinese Hans Lietzmann (1872-1955), che qui si era trasferito nel 1899.
Fino agli anni sessanta rimase attivo anche un altro ritrovo artistico, quello della famiglia Kaldor presso la Casa Beust. .
Il paese di Torbole, conosciuto anche come la Capitale del Vento", grazie all' Ora - vento che soffia da sud , ha le case disposte ad anfiteatro e raggruppate attorno al pittoresco porticciolo che conserva l'aspetto originale del paesino dei pescatori.
Nel Porto di Torbole giungevano le merci dalla pianura padana per poi ripartire per la Valle dell'Adige attraverso l'antichissima strada che s'inerpica per la valletta di S.Lucia. Per questa via, nel 1439, giunsero a Torbole le galere di Venezia che sul lago affrontarono vittoriosamente quelle del ducato di Milano. Durante il dominio veneto (1439-1509) il porto di Torbole assunse una particolare rilevanza militare e commerciale e si può ammirare sul molo il Dazio un piccolo edificio costruito per ordine dell' imperatrice Maria Teresa.
Sul fianco è visibile un bassorilievo in marmo raffigurante la spedizione veneziana.
Poco più in là, sul lato occidentale, è visibile "Casa Beust" l'Ottocentesca residenza della nobile famiglia tedesca Von Beust.
La facciata è decorata da un dipinto di Hans Lietzmann, raffigurante Sant' Antonio di Padova che predica ai pesci. La via più caratteristica del borgo è piazza Segantini che conserva gran parte fascino antico:per le variopinte case irregolari,i cortili, i portici, le scale esterne decorate con fiori.

Insomma Torbole è tutta da vedere ed un soggiorno almeno di qualche ora sarà veramente ritemprante nello spirito.

Nessun commento:

Posta un commento