lunedì 26 marzo 2012

La Vergine del Fico di Madonna di Campiglio.




Il centro sciistico di Madonna di Campiglio nel Trentino, rinomato a livello mondiale,vede convergere sciatori italiani stranieri per godere delle meravigliose ed attrezzate piste.
Ma forse non tutti sanno che in Madonna di Campiglio sorge la chiesetta di "Santa Maria Antica" in cui vi sono opere d’arte di pregevole interesse artistico.
Nell’arco del presbiterio si trova un antichissimo Crocifisso, di stile prettamente nordico, risalente al secolo XII. Dal volto del Cristo pur nello strazio dell'enorme ferita al petto, traspare un senso di immensa una serenità e di grande pace, quasi a esprimere il sentimento di volontaria accettazione della morte in perfetta obbedienza al Padre
Ed ancora si distingue nel presbiterio il bellissimo trittico della Madonna con Bambino e S. Barbara con il calice e S. Caterina con l'arma del martirio , opera quattrocentesca attribuita alla Scuola di Maestro Narciso, notissima personalità che coniuga nelle sue opere lo stile tardo gotico con le prime e esperienze della nostra Rinascenza.
Ma soprattutto è rilevante la scultura lignea della "Vergine del Fico", databile al XIV secolo. La Madonna sprigiona sul suo volto un senso di maestà e di bontà con cui si coniuga perfettamente il gesto generoso della mano che porge aiuto e ristoro al pellegrino affaticato dal lungo cammino. La statua, assume importanza anche dal punto di vista devozionale e viene esposta al pubblico tre volte l’anno: il 15 agosto, a Capodanno e nella seconda domenica di ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento