lunedì 25 giugno 2012

Sorrento e il Museo Correale di Terranova.


Sorrento e la sua penisola non sono seconde a nessuno per la meravigliosa cornice paessagistica, per il mare, per la sua vivace popolazione.
Sarebbe tuttavia ingiustificato parlare di Sorrento, senza citare il fatto che Sorrento si distingue per la storia, la cultura e l'arte.
Nei testi di letteratura italiana , quando si studia Torquato Tasso, non si può ignorare che il grande poeta era nativo di Sorrento. Ed ancora  non si può dimenticare che a Sorrento soggiornò Ibsen quando scrisse gli Spettri.
Sorrento è ricca di opere d'arte, ma soprattutto ospita il meraviglioso museo Correale di Terranova: un piccolo, ma delizioso luogo d'arte un vero crogiolo d'interesse artistico.
Nel visitare il Museo  si coglie una straordinaria  atmosfera  piena duci e colori  per cui Sorrento una volta andò famosa.
Nell'antica residenza nobiliare si trovano mobili preziosi, raffinate porcellane europee ed orientali e rari dipinti  napoletani e stranieri ed ancora nature morte  napoletane del secolo XVIII ed opere attribuite a Belvedere, abate musicologo e scenografo.
Questo in pillole è Sorrento , la città dei profumi e degli agrumeti  permeata da culture diverse derivate  dalle tante civiltà passate nel corso dei secoli . ( basti pensare agli Etruschi, ai Greci , agli Oschi ed ai Romani. e successivamente ai Longobardi, ai Normanni ed agli Aragonesi).













Nessun commento:

Posta un commento