martedì 24 luglio 2012

La certosa di Trisulti.


A Collepardo  ad 800 metri circondata da un vasto bosco nel cuore del Frosinate si trova la certosa di Trisulti. In origine era la casa di caccia della nobile famiglia di Innocenzo III, i conti di Lotari di Segni e
fu poi trasformata nel 1204 in certosa. ed affidata ai certosini.Rimaneggiata nel 1700, subì alterne vicende e nel 1947 fu affidata ai Cistercensi di Casamari.
L'itinerario di visita è molto interessante e comprende la bella farmacia  settecentesca che si apre a sinistra del viale d'ingresso; la chiesa rifatta nel settecento sull'impianto originario, ma mantenendo la divisione in due parti tipica delle chiese certosine che separavano  i monaci dai conversi. Nel coro dei conversi  si trovano in particolare due altari: sulle pareti è affrescato il martirio dei fratelli Maccabei, opera di Filippo Baldi alla sinistra, mentre alla destra  si ammira la scena  del martirio dei Certosini londinesi (1861) 
La cappella dell'Annunziata è  anch'essa divisa in due parti; il chiostro piccolo ed il chiostro grande cinto da portico dove si trova il refettorio.
E' tutta da ammirare a partire dagli ambienti settecenteschi della farmacia ricchi di armadi, soffitti decorati e ricchi pavimenti. Nella cappella dell'Annunziata è da notare il pavimento in maioliche abruzzesi del Cinquecento. Nell'antica casa di caccia si trova  la ricca Biblioteca.











Nessun commento:

Posta un commento