venerdì 21 dicembre 2012

L'abbazia della Castagnola di Chiaravalle: un antico insediamento cistercense.





Le Marche si rivelano sempre più una regione piena d'arte e di storia. Una regione che ha dato i natali a persone celebri come Leopardi, Federico II, Pergolesi, Maria Montessori.
Una regione in cui si possono ammirare i quadri celebri di Lorenzo Lotto ed in cui molte sono le abbazie soprattutto di stile cistercense, come quella di Fiastra
Parliamo qui dell'abbazia di Castagnola situata nel comune di Chiaravalle
Secondo un codice cartaceo della biblioteca sessoriana la regina Teodolinda edificò il monastero di Castagnola alla riva del fiume Esino all'epoca di Papa Gregorio I
Il nome deriva dal fatto che il monastero venisse originariamente eretto nel VII secolo in un territorio fitto di querce castagnole.
Qui vi fu il primo insediamento monastico da cui ebbe inizio la storia dell'abbazia ytasformatasi in seguito da abbazia benedettina in cistercense.
Len poco è rimasto del monastero edificato nel 1147. Al contrario si presenta imponente la chiesa ricostruita nel XVII secolo con uno svelto campanile ora al centro della città di Chiaravalle.
L'interno della chiesa è a croce latina a tre navate con pilastri a forma di croce che sostengono archi di stile gotico.
Alcuni capitelli richiamano l'antico stile romanico. Sull'altare maggiore troneggia l'immagine della Madonna della Castagnola, oggetto di devozione da parte dei fedeli
Dell'antico monastero rimane soltanto un chiostro.








Nessun commento:

Posta un commento