domenica 27 gennaio 2013

Il teatro scientifico di Mantova

Qualche tempo fa abbiamo scritto su Monte Castello di Vibio in Umbria dove vi è il teatro della Concordia,il più piccolo teatro d'Italia.
Oggi dedichiamo l'attenzione al teatro scientifico Bibiena di Mantova, costruito tra il 1767 e il 1769.
E' un gioiello settecentesco della città progettato e costruito  dal parmense Antonio Galli Bibiena su commissione del rettore dell'Accademia dei Timidi con lo scopo di di ospitare essenzialmente consessi scientifico, ma aperto anche a recite e concerti.
Il teatro abbandona definitivamente l'impianto cinquecentesco a gradinata  come quelli rinascimentali per assumere una pianta a campana con una disposizione a più ordini di palchetti lignei.
L'architetto Bibiena non solo realizzò l'opera in meno di due anni da quando gli fu commissionata, ma con grande estro pittorico affrescò personalmente gli interni dei numerosi palchetti con figurazioni monocrome.
La facciata del teatro fu realizzata da Giuseppe Piermarini.
Il teatro scientifico fu inaugurato il 3 dicembre 1769 e da allora è considerato a ragione un'opera architettonica eccezionale per gli equilibri fra movimento ed eleganza.
Nel 1770 Wolfgang Amadeus Mozart appena quattordicenne, giunto a Mantova , nel giro della sua prima tournée italiana  vi diede un memorabile concerto insieme al padre Leopold.





Nessun commento:

Posta un commento