mercoledì 18 settembre 2013

La chiesa dei Santi Andrea e Claudio a Roma


Nel cuore di Roma , nell'ara ormai dedicata essenzialmente agli uffici del Parlamento, si situa a ridosso di Piazza San Silvestro la chiesa dei Santi Andrea e Claudio dei Borgognoni.
La chiesa è legata alla storia dei Borgognoni, che, verso la fine della guerra dei trenta anni, emigrarono nel numero cospicuo di dodicimila dalla Borgogna a Roma , per unirsi ad una comunità di commercianti e banchieri che  più di cento anni prima si era stabilita  nella città nei pressi di via del Corso (Via Borgognona).
Nel 1652 fu costituita una confraternita che acquisto un terreno nei pressi di San Silvestro ove fu eretta la chiesa nei cui vicinanze fu anche aperto un ospizio per i pellegrini.
L'edificio fu proclamato chiesa nazionale della Borgogna.
La chiesa seicentesca , dopo essere stata demolita nel 1726 ed appena un anno dopo iniziarono i lavori  del nuovo edificio consacrato nel 1731 e dedicato ai due santi Claudio, martire del III secolo ed Andrea Apostolo. Dal 1886 è affidata ai padri sacramentini.
Nella facciata vi sono le statue dei due santi protettori Andrea e Claudio, mentre l'interno si presenta a croce greca con cupola emisferica, Sull'altare maggiore è ben visibile una scultura in bronzo raffigurante il globo terrestre che fa da trono all'esposizione eucaristica all'interno di una raggiera dorata sovrastato da un affresco  che raffigura l'eterno benedicente.
Molto preziose sono anche le cappelle laterali.




Nessun commento:

Posta un commento