domenica 22 settembre 2013

Le isole Aran: paesaggio e cultura.


Una delle mete preferite dell'Irlanda sono le isole Aran,un gruppo di tre isole poste all'imbocco del golfo di Galway.
Sono isole affascinanti per il brullo paesaggio interamente ricoperto di pietra e suddiviso in tanti piccoli terreni conformati da muretti a secco.
La natura è stupenda e selvaggia: cupa e silenziosa nelle giornate di tempesta, calda sulle spiagge assolate nei mesi estivi, maestosa ed impetuosa nelle scogliere che si affacciano sull'Atlantico.
Non solo il paesaggio eccelle perché le isole Aran rappresentano  un peculiare centro culturale gaelico dell'Irlanda- Moltissimi irlandesi si recano nelle isiole anche per studiare il gaelico, l'antica lingua irlandese 
Moltissimi sono i monumenti dell'isola e tra questi i giganteschi forti preistorici, il più famoso dei quali è il Dun Aengus che si trova sul ciglio di una scogliera alta un centinaio di metri.
Le isole Aran sono famose (Aran of the Saints) perché vi sono sepolti  moltissimi santi irlandeso rd in epoca cristiana queste terre dovevano essere un importante punto di riferimento data la presenza di moltissimo siti monastici e luoghi mete di pellegrinaggio. Numerosi sono anche i resti di chiese a testimonianza dell'importanza della cristianità di queste terre .
Comunque le scogliere sono la maggiore attrazione. Si innalzano per parecchie decine di metri su tutto il lato occidentale, quello rivolto verso l'Atlantico. Spettacolari sono quelle nei pressi di Dun Aonghasa e Dun Duchatair dove alla bellezza inusitata del paesaggio si accompagna il fascino dei ruderi dei forti





Nessun commento:

Posta un commento