sabato 26 aprile 2014

La chiesa di Notre Dame du Sablon a Bruxelles, vero trionfo dello stile gotico brabantino


Lo stile gotico brabantino è peculiare del Belgio. Lo si trova in alcune chiese e colpisce per la sua caratteristica.
Un vero capolavoro di questo stile architettonico è la chiesa di Notre Dame du Sablon di Bruxelles.
La costruzione venne avviata alla fine del XIV secolo e completata in pieno XV secolo.
L'edificio dalle eleganti proporzioni e sublimi particolari decorativi architettonici è rimasto quasi intatto nel corso dei secoli.
L'esterno è veramente impressionante con susseguirsi di pinnacoli ed ampie vetrate che le conferiscono un profilo maestoso. 
L'interno di ampie dimensioni è caratterizzato da volte a crociera e grandi polifore.
E' diviso in cinque navate da pilastri a fascio nelle navate laterali e rotondi nella navata centrale..A questi ultimi vennero apposte delle statue seicentesche degli Apostoli. Fra le arcate della navata centrale, sul lato destro , è il monumentale pulpito del 1697 di de Vos.
A destra del coro  vi è la sfarzosa Cappella di Saint Maclou del 1690 e decorata nel settecento.
A sinistra del coro è la cappella Thurn und Taxis, costruita nel 1651 da Faydherbe per la famiglia d'origine italo-germanica che fondò nel XV secolo il sistema di posta internazionale.

....







 

martedì 22 aprile 2014

Il beghinaggio a Bruges




Siamo a Bruges la Venezia delle Fiandre.
La suggestiva città è nota non soltanto per i suoi canali, e per le sue chiese gotiche e ricchi di quadri, testimonianze della superba arte fiamminga,ma anche per il cosiddetto beghinaggio che era radicato in quel luogo nei secoli scorsi.
Il beghinaggio è una seie di piccoli edifici usati dalle beghine,gruppi laici di donne religiose, appartenenti alla Chiesa Cattolica e fondate nel XIII secolo nei Paesi Bassi che cercavano di servire Dio senza ritirarsi dal mondo.
Dal punto di vista architettonico il beghinaggio è composto da un cortile circondato da piccole abitazioni in cui venivano ospitate da benefattori delle povere e anziane beghine.
Il beghinaggio di Bruges è un complesso di edifici fondato nel 1245 da Margherita di Costantinopoli contessa di Fiandra.
Le beghine furono ospitate fino al 1928, mentre adesso vi vivomo le suore benedettine.
All'interno del beghinaggio vi è una chiesa ed un cortile sul quale si affacciano 30 case di color bianco costruite tra il XVI ed il XVII secolo.

lunedì 21 aprile 2014

La magica Anversa e la sua stazione ferroviaria





Una città stupenda ed affascinante delle Fiandre per la storia e l'arte è iAnversa.
E' un crogiolo di bellezze. Una città d'arte sofisticata, con residenze Art Nouveau, ville neorinascimentali, strade e castelli medievali.
E' una delle capitali europee della moda ed ancora il secondo porto d'Europa.
Rubens, il grande pittore fiammingo  lì è  vissuto.
Quindi Anversa con i suoi compositi ingredienti  è una città meravigliosa piena anche di di bar, caffè e cioccolaterie
Il suo centro storico è dominato dalla Grote Markt, piazza principale e cuore sociale della città. E' circondata da edifici imponenti e di ricca decorazione stilistica come il Municipio e il palazzo delle antiche corporazioni delle Arti e dei Mestieri. 
Al centro  vi è la bella fontana dedicata a Silvius Brabo il soldato romano che liberò la città dai soprusi del gigante Druon Antigon che abitava in quel tratto di fiume, La leggenda narra che Balbo lo uccise , tagliandogli di netto anche una mano.
Da qui nasce il nome di Anversa cioè di lancio della mano recisa
A pochi passi la riva del fiume Schelda si dirige verso il Mare del Nord in un percorso di 88 km dando vita ad uno dei porti fluviali e marittimi più grandi del mondo
Ma soprattutto è la città dei diamanti: infatti oltre il 70% del commercio e del taglio dei diamanti avviene  ad Anversa
Il quartiere dedicato ai diamanti è un vero dedalo  di antiche viuzze ed è probabilmente il solo  quartiere in Europa dove si parli lo yiddish,perchè il taglio dei diamanti per secoli è stato sempre appannaggio degli ebrei ortodossi, ma anche di giainisti, cristiani maroniti ed armeni.
La città che è situata nelle vicinanze del fiume Schelda ha tra l'altro una delle stazioni ferroviarie più belle del mondo.
E' chiamata la cattedrale delle ferrovie soprattutto a causa delle imponente cupola inaugurata nel 1905.
Venne costruita tra il 1895 e il 1905 da parte dell'ingegnere Auguste Lambeau.Il complesso dispone di due ingressi , lo storico edificio in piazza Astrid ed un atrio moderno in piazza Kievit.
La stazione si articola  su tre livelli, inclusa una sezione sotterranea ed un centro commerciale che comprende una galleria con oltre 30 negozi di diamanti.