lunedì 21 aprile 2014

La magica Anversa e la sua stazione ferroviaria





Una città stupenda ed affascinante delle Fiandre per la storia e l'arte è iAnversa.
E' un crogiolo di bellezze. Una città d'arte sofisticata, con residenze Art Nouveau, ville neorinascimentali, strade e castelli medievali.
E' una delle capitali europee della moda ed ancora il secondo porto d'Europa.
Rubens, il grande pittore fiammingo  lì è  vissuto.
Quindi Anversa con i suoi compositi ingredienti  è una città meravigliosa piena anche di di bar, caffè e cioccolaterie
Il suo centro storico è dominato dalla Grote Markt, piazza principale e cuore sociale della città. E' circondata da edifici imponenti e di ricca decorazione stilistica come il Municipio e il palazzo delle antiche corporazioni delle Arti e dei Mestieri. 
Al centro  vi è la bella fontana dedicata a Silvius Brabo il soldato romano che liberò la città dai soprusi del gigante Druon Antigon che abitava in quel tratto di fiume, La leggenda narra che Balbo lo uccise , tagliandogli di netto anche una mano.
Da qui nasce il nome di Anversa cioè di lancio della mano recisa
A pochi passi la riva del fiume Schelda si dirige verso il Mare del Nord in un percorso di 88 km dando vita ad uno dei porti fluviali e marittimi più grandi del mondo
Ma soprattutto è la città dei diamanti: infatti oltre il 70% del commercio e del taglio dei diamanti avviene  ad Anversa
Il quartiere dedicato ai diamanti è un vero dedalo  di antiche viuzze ed è probabilmente il solo  quartiere in Europa dove si parli lo yiddish,perchè il taglio dei diamanti per secoli è stato sempre appannaggio degli ebrei ortodossi, ma anche di giainisti, cristiani maroniti ed armeni.
La città che è situata nelle vicinanze del fiume Schelda ha tra l'altro una delle stazioni ferroviarie più belle del mondo.
E' chiamata la cattedrale delle ferrovie soprattutto a causa delle imponente cupola inaugurata nel 1905.
Venne costruita tra il 1895 e il 1905 da parte dell'ingegnere Auguste Lambeau.Il complesso dispone di due ingressi , lo storico edificio in piazza Astrid ed un atrio moderno in piazza Kievit.
La stazione si articola  su tre livelli, inclusa una sezione sotterranea ed un centro commerciale che comprende una galleria con oltre 30 negozi di diamanti.
 
 
 



 
 

Nessun commento:

Posta un commento