giovedì 8 maggio 2014

La villa Bernardini nella Lucchesia

 
La villa Bernardini nel contesto delle ville della Lucchesia ha una sua peculiarità,
E' un edificio sobrio ben diverso da altre ville sfarzose. e proprio per questo non privo di fascino.
Si trova in località Vicopelago
La villa, risalente al 1615, come risulta da una iscrizione posta sull'architrave del portale d'ingresso al salone, apparteneva alla famiglia Bernardini.
Presenta una tipica forma  cubica, con portico a piano terra, e ed al suo interno conserva ancora tutto l'arredamento originario commissionato dalla famiglia e stratificatosi nel tempo.
Il pian terreno è articolato attorno a un grande salone che attraversa tutta la villa in asse prospettico col teatro di verzura retrostante. Al centro un grande arco ribassato è un'aggiunta più tarda e fu eretto in occasione di un matrimonio (da notare i doppi stemmi). Vi si trovano varie consolle a muro, che anticamente venivano riunite in caso di ricevimenti per creare un unico grande tavolo centrale. Le pitture alle pareti sono a soggetto mitologico, con copie da Annibale Carracci e altri pittori.
Il giardino è immenso con un prato di forma semi-ovale circondato da due vialetti in ghiaia, che conducono al portico.
Una srconda parte è arredata da una vasca circolare circondata da statue e panche, ombreggiate con essenze pregiate. La terza, sul retro della villa, risale ai primi anni del Settecento. Qui è stato sfruttato il naturale avvallamento del terreno per creare un vero e proprio anfiteatro terrazzato, e piantato con basse e folte siepi di bosso di forma geometrica, il cosiddetto teatro di verzura












 

Nessun commento:

Posta un commento