sabato 17 maggio 2014

Tarvisio: città multilingue con una bella cattedrale

Tarvisio è il paese più ad est del Friuli ed è il punto di frontiera tra Italia ed Austria,
Ha perduto moltissimo della sua importanza transfontaliera da quanto  è in vigore il libero accesso per tutti i cittadini europei.
E' un centro importante dal punto di vista linguistico e come tale è un comune tralingue in cui oltre all'italiano vengono parlati lo sloveno, il tedesco ed il friulano.
Lo sloveno carianziano è il ceppo linguistico più antico parlato almeno dal VII secolo, Il tedesco di tipo carinziano si è diffuso a partire dal basso medioevo. Il friulano inveve è il risultato delle recenti immigrazioni  seguite all'annessione del Regno d'Italia dopo la Grande Guerra.
Tarvisio per questi motivi è un centro assai importante dal punto di vista culturale  e riflette i caratteri delle diverse varietà linguistiche.
Sono molto ridenti i dintorni  come il Monte Santo di Lussari, i Laghi di Fusine ed il lago di Predil e di qualche interesse  e la parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo
L’edificio, in stile carinziano – come attesta l’iscrizione posta sopra l’ingresso principale – fu eretto nel 1445 sopra una precedente cappella, del 1399, dedicata a S. Pietro e successivamente ampliata, da ultimo nel 1960-61; è stata recentemente restaurata dai danni del terremoto.
La chiesa, circondata da un muro di cinta con 4 torri ed un fossato realizzati al tempo delle invasioni turche, presenta sulla facciata un enorme affresco di S. Cristoforo, protettore dei viandanti, molto deperito; accanto si apre una trifora gotica, e sotto è un porticato a tre arcate ogivali; il campanile ha una terminazione a cipolla.
La navata centrale è in stile gotico, quelle laterali in stile barocco. Gli affreschi dell’abside, datati al ‘500, sono attribuiti alla scuola di Villach.



 

Nessun commento:

Posta un commento