La Pieve di Gropina:fulgido esempio di architettura romanica in Toscana:
A meno di due chilometri da Loro Ciuffenna nell'aretino si trova uno degli esempi più suggestivi ed interessanti di architettura romanica in Toscana.
E' la chiesa romanica più antica del Valdarno ed è intitolata a San Pietro.
Si tratta della pieve romanica di Gropina il cui nome deriva dall'etrusco “Krupina”, che si può tradurre come abitato.
Infatti questi luoghi sono stati abitati a lungo dagli Etruschi. C’è anche una leggenda popolare che colloca proprio da queste parti un tempio pagano dedicato alle dea della caccia Diana. che risale all'anno mille -
La Pieve fu eretta attorno all’anno Mille e presenta una facciata in grandi bozze di pietra, con due monofore corrispondenti alle navate laterali e una bifora che sovrasta la porta d’ingresso, sull'architrave della porta è la data 1422, probabilmente riferibile ad uno degli interventi di restauro; lo stemma di Leone X che sovrasta l'architrave porta la data 1522.
L'interno è diviso in tre navate con bizzarri capitelli: nelle colonne di sinistra raccontano episodi tratti dal Vecchio e dal Nuovo Testamento, nelle colonne di destra le figure richiamano l'arte precristiana, etrusca ed orientale.
Appoggiato ad una colonna della navata destra si trova il Pergamo circolare, un pulpito dell'VIII secolo riccamente decorato, sorretto da due colonne annodate, un motivo che si presenta anche nella colonna centrale del decoro esterno dell'abside.
Molto suggestiva è la visione esterna dell'abside con accanto il campanile del 1233, forse impiantato su una torre longobarda.
Nessun commento:
Posta un commento