In tutta la Francia da nord a Sud, da Occidente ad Oriente, sono disseminate abbazie cistercensi,gioielli d’arte medievale e veri centri di spiritualità religiosa.
Le abbazie cistercensi, e questa è una loro caratteristica preminente, vennero costruite in tutta Europa simili l'uno all'altro.
Spesso le loro piante sono sovrapponibili,tanto che qualche storico dell'architettura ha parlato di prefabbricati.Invero tali abbazie furono fondate in tutta Europa da architetti formati nelle case madri di Borgogna e addestrati a far riprodurre il modello di abbazia cistercense anche in condizioni molto diverse e tenendo conto di esse.
Gli architetti che dovevano costruire un'abbazia cistercense usavano sempre lo stesso procedimento operativo; gettavano le fondamenta complessive del monastero,costruivano solo quegli edifici che consentissero un primo insediamento, poi il resto dell'abbazia veniva completato con il passare degli anni, anche dopo molto tempo.
E tutte le abbazie,seguendo la regola del suo fondatore San Bernardo,sono costruite in luoghi isolati e sono prive di decorazioni sia dipinte che scolpite perché era bandito il lusso delle chiese.
Fedele al canone architettonico cistercense, ma comunque peculiare nella sua bellezza ieratica, è l’abbazia di Thoronet.situata nel dipartimento del Var della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra a 24 km a sud-est di Draguignan.
E' la più antica delle abbazie cistercensi ancora integralmente conservata nel suo stato d’origine. La facciata della chiesa, con la quasi assenza di porte, conferma la scelta di rinuncia al mondo, che fu quella dei riformatori. Di stile puro e austero, l’armonia delle proporzioni la fa apparire più grande di quanto non sia in realtà. La chiesa è a pianta basilicale a forma di croce latina. Negli edifici laterali, come nel chiostro, colpisce l’assenza di ogni ornamento che testimonia del periodo più antico dell’arte cistercense. Da notare anche la fontana del chiostro che simbolizza la fontana di vita, in questo luogo consacrato alla ricerca del cammino spirituale.
Si può affermare, senza ombra di smentita, e questo è quanto stabilito dai critici d'arte, che l'Abbazia del Thoronet, con le sue consorelle Silvacane e Sénanque, è una delle tre meraviglie cistercensi di Provenza.
Nessun commento:
Posta un commento