Orbetello che si trova nel territorio grossetana sorge nel bel mezzo della laguna ed è collegata al promontorio dell 'Argentario tramite una strada costruita su un terrapieno artificiale che divide la laguna stessa in due specchi d'acqua ( la laguna di Ponente e quella di Levante). e che risale al periodo di Leopoldo II,
La zona umida lagunare è delimitata verso il mare da due tomboli ( la Feniglia e la Giannella) caratterizzate da lunghe spiagge sabbiosem pinete e macchia mediterranea.
Dedichiamo la nostra attenzione in particolare al Mulino spagnolo, unico superstite di nove mul nel 1842ini costruiti nella laguna nel Cinquecento. I mulini nel passato sfruttavano la forza dell'acqua per la macinazione del grano che veniva portato ai mulini mediante barchini , tipiche imbarcazioni lagunari.
Il Mulino superstite che è un simbolo di Orbetello si presenta a forma circolare con copertura conica ed elica a vento posteriore ed è stato restaurato dagli Spagnoli, quando la città lagunare divenne la capitale del piccolo stato dei Presidi (1557)
Il Mulino spagnolo è ben visibile nella laguna e si ammira anche dall'Argentario.
Nessun commento:
Posta un commento