sabato 24 marzo 2012

Il Santuario della Madonna del Tufo.












I santuari sono mete dove lo spirito devozionale è molto intenso e dove grande è l’affluenza dei visitatori.
Tra questi assume rilievo sulla strada che si snoda lungo la via dei laghi verso Rocca di Papa il santuario della Madonna del Tufo che si pensa sia stata costruita all'inizio del Cinquecento; per la prima volta,( e di ciò si fa menzione in un decreto del cardinale Gallo, della diocesi di Frascati, del 25 settembre 1592)
Le origini del santuario della Madonna del Tufo, come tramanda la tradizione, risalgono ad un fatto avvenuto nel 1490: dal Monte Cavo, si staccò un masso del peso di 150 quintali, che stava per investire un viandante. Questi pregò la Vergine Maria che gli salvasse la vita, e il masso si arrestò all'istante, senza colpirlo. L'uomo, in segno di ringraziamento, fece costruire una chiesa di piccole dimensioni, nella quale fu posto il grande masso, su cui il pittore Antoniazzo Romano dipinse l'immagine della Madonna.
Il dipinto, durante un restauro, purtroppo venne in parte rovinato per via di un pittore alquanto inesperto. Poi avvennero altri restauri. La chiesa venne ristrutturata diverse volte e nel corso del ventesimo secolo venne ricostruita ex novo grazie al contributo del progetto di Salvatore Spadano 
E’ dunque un Santuario che si distingue per la sua storia e per la sua semplicità nel bellissimo territorio dei Castelli Romani e che merita la dovuta attenzione da parte di tutti.
E’ sufficiente una gita domenicale provenendo da Roma per soffermarsi un po' di tempo nel Santuario, andando poi, e non è da trascurare, in una delle tante trattorie e "fraschette" del luogo per il pranzo.

Nessun commento:

Posta un commento