martedì 1 maggio 2012

La Valle d'Orcia, luogo caro a Santa Caterina da Siena.


"Luogo aspro e sevaggio che Ti incanta e Ti infonde pace nel cuore."
Con questa espessione Santa Caterina da Siena decantava la stupenda valle d'Orcia, l'ampia vallata situata in Toscana nella provincia di Siena ed in parte in quella di Grosseto.
E' attraversata dal fiume Orcia  e presenta panorami paesaggistici e centri di origine medievale tra i quali Pienza e Montalcino. 
Si rimane estasiati, quando ci si addentra  nel Parco artistico,naturale e  culturale  della Val d'Orcia, in un territorio unico  in Italia caratterizzato da formazioni conosciute come crete, e calanchi.
Vi si riconoscono i cinque comuni: Castiglione d'Orcia, Montalcino, Pienza , Radicofani e San Quirico d'Orcia. 
Autentiche gemme sono San Quirico e Radicofani di cui abbiamo già diffusamente parlato.
In questo contesto in cui si alternano borghi , abbazie e vigneti si distingue Bagno Vignoni , noto per le sue sorgenti termali  di acque solforose , note per le virtù terapeutiche  già in epoca romana., E' singolare dal punto di vista urbanistico  perché tutto il borgo è raccolto attorno alla grande vasca che costituisce l'antica struttura termale.In questi luoghi possiamo ritrovare il segno tangibile della Via Francigena: si tratta di  luoghi in cui si trovano centri che ospitavano e si prendevano cura dei pellegrini (hospitia e hospitales), di edifici  religiosi, ma anche di manufatti stradali come ponti , fonti, cippi ed edicole votive











Nessun commento:

Posta un commento