martedì 2 ottobre 2012

Gli azulejos a Lisbona.


Abbiamo dedicato più articoli al Portogallo, alle sue meravigliose , coste ed alla sua cultura che trova il riferimento più importante nella capitale Lisbona.
Il percorso di viaggio non sarebbe tuttavia completo se non si parlasse degli azulejos che sono delle piatrelle di ceramica smaltata e decorata  dai colori vivaci e splendenti come l'azzurro cobalto, il verde, il marrone, il rosso, il bianco.che  nella terra lusitana sono un'autentica forma d'arte che trova una particolarità nelle case per la  decorazione di interni, facciate o giardini.
Lisbona è ricca di azuleyos di qualunque epoca o stile. Basta passeggiare per la città per rendersene conto di come l'azulejo svolga un ruolo centrale
Nelle strade dell'Alfama i santi popolari proteggono il quartiere e sono rappresentati in piccoli pannelli posti all'ingresso delle case.
Così è in altri quartieri  e nelle chiese principali che so un tripudio di azulejos. Perfino nella metropolitana ci si trova di fronte ad una galleria d'arte contemporanea in cui sono esposti azulejos opera di artisti di fama internazionale.























Nessun commento:

Posta un commento