mercoledì 10 ottobre 2012

Il grande mercato di Budapest


Budapest, la città mitteleuropea per eccellenza e anche chiamata giustamente la Parigi dell'EST per le sue connotazioni molto simili a quelle parigine
Molto interessante è la toponomastica della città perché i nomi delle vie riportano a Liszt, Bela Bartok, Ferenc Molnar ed ai ragazzi della via Pal.
Ed ancora è importante la sinagoga che mostra come fosse radicata nel passato la cultura ebraica nella città.
Su questi fatti tuttavia sono state scritte moltissime pagine e quindi qui non ci dilunghiamo .
Ci soffermiamo invece sul meraviglioso mercato, il più grande ed antico di Budapest.
Verso la fine dell'ottocento Budapest era una fiorente città in espansione ed i mercati all'aperto non bastavano più a soddisfare le esigenze della popolazione.
Così ebbe inizio nel 1894 l'edificazione del grande mercato di Nagycsarnok.
La visità è interessantissima, come dicono in molti, visiva ed olfattiva perché ridondante della più rinomata gastronomia di Budapest (salami ungheresi vini ungheresi, paprika ed altri prodotti tipici).
Un tempo il mercato era diviso da un canale che attraversava il centro della sua struttura e che permetteva la consegna diretta delle merci da parte dei grossisti ai commercianti attraverso una chiatta
Il mercato è stato completamente ristrutturato nel 1990 red attualmente è suddiviso in tre piani: il pianterreno ospita i venditori di frutta e verdura, nel seminterrato vi sono le pescherie, un supermercato ed i venditori selvaggina. Al piano superiore è un teatro rigoglioso dell'artigianato ungherese. 



Nessun commento:

Posta un commento