venerdì 23 novembre 2012

La basilica di Santa Cecilia a Roma e gli affreschi del Cavallini





Nel cuore di Trastevere si trova la basilica di Santa Cecilia. E' un luogo di culto già attivo nel V secolo, nella domus attribuita a San Valeriano lo sposo di Santa Cecilia che venne martirizzata intorno al 220 dC sotto il pontificato di Urbano I
La costruzione della basilica si colloca nel IX secolo, sotto il pontificato di Pasquale I.
Al nucleo iniziale vennero aggiunti tra il XII e il XIII secolo il portico, il campanile , l'ala destra del convento e il chiostro.
Le opere successive di restauro avvennero intorno al 1540, gli interventi successivi nel 1600 e nel 1724 quando vennero decorati la volta, i coretti e la facciata.  costruita originariamente in pieno stile barocco da Francesco Fuga.
L'interno è ripartito in 3 navate, di cui la maggiore è affrescata con l'apoteosi di Santa Cecilia di Sebastiano Conca.
Al centro del presbiterio è posto il ciborio gotico di Arnolfo di Cambio (1293) sostenuto da 4 colonne in marmo nero e bianco ornato con rilievi di angeli, santi profeti ed evangelisti. Nella zona sottostante si trova la statua raffigurante Santa Cecilia nella posizione in cui fu ritrovata negli scavi archeologici.
Lo scultore è Pietro Maderno fratello del celebre architetto Francesco Maderno.
Nel catino absidale è il mosaico databile all'820 d C raffigurante il Redentore Benedicente con a sinistra i Santi Paolo, cecilia, Pasquale I e a destra i Santi Pietro, Valeriano ed Agata.
Dal chiostro , cui si accede dalla navata sinistra, si raggiunge il coro delle Monache in cui si conserva il " Giudizio Universale" dipinto da Pietro Cavallini,( 1289-1293) che costituisce per l'arte medioevale una delle opere più importanti dell'ambiente romano.

Nella zona sottostante alla chiesa vi è un complesso archeologico costituito da una serie di costruzioni succedutesi dall'età tardo repubblicana ai secoli II e VI di cui rimangono i pavimenti in opus signinum e a mosaico bianco-nero, un ambiente termale, una stanza con 8 silos circolari e vari frammenti di rilievi.
Un ultimo ambiente è la cripta eseguita con ambienti bizantineggianti ai primi del '900.


Nessun commento:

Posta un commento