domenica 4 novembre 2012

Petra Tou Romiou: lo scoglio che diede i natali ad Afrodite.


Si può dire che Cipro sia un tutt'uno con la storia, l'archeologia, l'arte, il contrasto tra civiltà ortodossa ed islamica ma anche con la mitologia.
Si perché la mitologia la fa da padrona nella stupenda isola ove la leggenda narra che sia nata la dea della bellezza Afrodite. E' anche una leggenda che trova una collocazione nella letteratura greca: infatti secondo Esiodo Afrodite nacque dalla spuma del mare e una conchiglia spinta da Zefiro la portà sulla spiaggia dell'isola di Cipro ove fu ricevuta dalle Ore e portata sull'Olimpo.
Ne fa  da incantevole cornice la spiaggia "Petra tou Romiou" ( la roccia di Afrodite) che è situata a circa 20 chilometri ad Est di Paphos per 600 anni capitale di Cipro e centro del culto di Afrodite
E' una spiaggia ciottolosa con grandi faraglioni dalla suggestiva bellezza accresciuta anche dalla leggenda secondo cui proprio in questa baia, da uno scoglio che emerge dal mare sia nata Afrodite. Tutta la natura sorride: anche la strada  che raggiunge la baia, circondata da  paesaggi vergini ed affascinanti.




Nessun commento:

Posta un commento