giovedì 1 novembre 2012

Il santuario di San VIto a San Vito lo Capo


Parlammo in un precedente articolo diffusamente di Crescenzia, Modesto e Vito rifugiatosi a Custonaci dove è stato eretto il tempietto a Santa Crescenzia.
Il quadro sarebbe incompleto se non parlassimo di santuario San Vito a San Vito lo Capo
Si tratta di un'antica fortezza che nell'arco dei tempi ha subito profonde modificazioni a partire da una prima costruzione, realizzata intorno al trecento e consistente in ua piccola cappella dedicata a San Vito Martire., patrono del borgo marinaro.
Per chi non lo ricordasse, il giovane Vito, secondo la tradizione, sfuggì intorno al 300 alle persecuzioni di Diocleziano alle ire del padre e del prefetto Valeriano e si rifugiò insieme al suo maestro Modesto  ed alla nutrice Crescenzia nel territorio di Monte Erice dagli antichi chiamato Capo Egitarso.
San Vito fece molti miracoli,  guarendo infermi morsi da animali o colpiti di rabbia.
Col tempo crebbe la fama della chiesa e dei miracoli attribuiti al martire Vito e a Santa Crescenzia e così l'originaria costruzione si trasformò nel tempo in una fortezza alloggio intorno al quattrocento.
Intorno al settecento sorsero le prime costruzioni intorno al santuario che rappresento un primo nucleo di San Vito lo Capo, assai interessante nel suo insieme paesaggistico San Vito è un vero richiamo turistico per la spiaggia bianchissima lambita da un bellissimo mare cristallino.

L'immagine è tratta da Viaggi spirituali


Nessun commento:

Posta un commento