Abbiamo a suo tempo già parlato della chiesa di Santa Prisca, quando abbiamo ripercorso un itinerario romano mitraico di cui punto di riferimento importante è quello di Santa Prisca assieme a quello di San Clemente.
La chiesa è antichissima ( IV secolo?).. Sorse sulla casa romana della matrona Prisca e di suo marito Aquila, ricordati nelle epistole di San Paolo e noti soprattutto per avere ospitato a lungo San Pietro.
Nei sotterranei vi sono i resti di un edificio romano, forse la casa stessa insieme con il mitreo del III secolo, ornato dalle strane e tuttora parzialmente misteriose pitture pittoriche tipiche di questo culto esoterico..
La chiesa fu accorciata e rifatta nel XVII secolo e poi ancora rimaneggiata nel secolo successivo,ma conserva ancora le colonne antiche che dividevano le tre navate..
La facciata è di Carlo Lombardi (XVII secolo). Nel battistero si trova un capitello romano usato come fonte battesimale e che, secondo la tradizione.sarebbe servito per lo stesso scopo a San Pietro che qui battezzo Aquila e Santa Prisca.
Nessun commento:
Posta un commento