mercoledì 16 gennaio 2013

Vienna e la torre di Babele


Pagine e pagine sono state scritte su Vienna; la città imperiale, ma anche moderna, E' piena di ricordi e di storia: La patria della principessa SISSI, lo storico castello di Schonbrunn dove si cambiò la storia con il congresso di Vienna, la cattedrale di Santo Stefano e la cripra dei cappuccini.
Vienna capitale dell'Austria, bagnata alla sua periferia dal Danubio sede importantissima di musei artistici come il Kuntstorisches Museum  che è una delle raccolte d'arte più importanti d'Europa
Oltre a collezioni di celebri pittori come Tiziano, Rembrandt , Raffaello  ospita le più importanti opere di Brueghel il vecchio.
Qui si possono infatti ammirare il trionfo della morte, il pranzo di nozze dei contadini al combattimento tra Carnevale e Quaresima e soprattutto la grande biblica torre di Babele descritta nella Genesi che ricalca nel suo insieme il Colosseo visitato probabilmente da Peter Brueghel  il vecchio nel suo viaggio in italia del 1522.
Vienna  è nota anche come città dei musicisti: infatti vi hanno dimorato Antonio Vivaldi, Gluck. Mozart, Haydin, Salieri, Strauss, Brahms, Liszt, Mahler e Schonberg




Nessun commento:

Posta un commento