Un luogo di Assisi molto mistico e legato alla storia del Santo Francesco è il santuario di Santa Maria in Rivotorto detto anche Protoconvento di San Francesco.
All'interno vi è custodito il sacro tugurio, cioè le prime due case dove trovarono rifugio i primo seguaci di San Francesco prima di ottenere e trasferirsi nella Porziuncola di Santa Maria degli Angeli.
Fu ne tugurio che San Francesco scrisse la Regola di povertà, semplicità e preghiera e da qui parti per roma con i suoi compagni per andare dal Papa Innocenzo III che approvo oralmente la regola poi approvata definitivamente da Onorio III nel 1223.
Le due piccole abitazioni non originali del 1200 furono inglobate in una chiesa realizzata in stile neogotico affidata all'ordine dei frati conventuali. ( si trova assai grave che le colonne del santuario sino state realizzate proprio nel tugurio)
Suggestiva è la decorazione della porta che raffigura il miracolo di Rivotorto: San Francesco, mentre era in attesa di parlare con il Vescovo Guido II ad Assisi, viene visto volteggiare su un carro di luce dai monaci di Rivotorto.
Nessun commento:
Posta un commento