lunedì 1 aprile 2013

La basilica di San Pietro a San Piero a Grado a Pisa.




Pisa ed i suoi dintorni vanno ricordati non soltanto per la meravigliosa cattedrale e la torre, ma anche per la mirabile struttura ecclesiastica dedicata a San Pietro in località di San Piero a Grado. E' così chiamata perchè sorge in prossimità dello scomparso scalo fluviale  denominato Grado, dell'antico Porto Pisano, dove  secondo la tradizione sarebbe approdato San Pietro Apostolo nell'anno 44,

Glio scavi archeologici hanno riportato alla luce le fondazioni di un edificio paleocristiano costruito su resti civili romani  e poi sostituito da una più ampia chiesa durante l'alto Medioevo.
La struttura basilicale iniziata nel X secolo e modificata tra la fine del XI e gli inizi del XII secolo, ha una struttura basilicale a tre navate con la presenza di due corpi absidati.
L'interno con copertura a capriate è ripartito in tre navate da colonne di spoglio con capitelli classici. nella parte occidentale vi è un ciborio gotico degli inizi del XIV secolo che segna il luogo in cui San Pietro sarebbe sbarcato.
Sulle pareti della navata centralesi trova un ciclo di affreschi eseguito agli inizi del XIV secolo da Deodato Orlandi su commissione della famiglia dei Gaetani  in occasione del Giubileo indetto nel 1300 dal papa Bonifacio VIIII.
Nella parte inferiore vi sono i ritratti dei Pontefici da San Pietro Apostolo a Giovanni XXII
Nella parte intermedia sono raffigurate le mura della città celeste


Nessun commento:

Posta un commento