Non è soltanto un'isola stupenda dal punto di vista paesaggistico e per il suo mare, ma anche per le sue bellezze artistiche.
A picco sul mare si trova la chiesa del Soccorso che ha dato il nome al piccolo promontorio dedicata a Santa Maria delle neve.
La chiesa della Madonna del Soccorso insieme al torrione è il simbolo di Forio d'Ischia è posta sul promontorio ed è circondata per tre lati dal mare, su di un vasto piazzale dal quale nelle giornate nitide si scorge Ventotene.
La chiesa fu alla sua origine verso il 1350 un antico convento agostiniano soppresso nel 1653,
Alla chiesa che nella sua veste attuale risale al 1864 si accede da 20 scalini in piperno che portano all'atrio ove sono poste cinque croci sempre in piperno.
La facciata è bianca ed adornata di ricca scala ricoperta di preziose maioliche del '700 raffiguranti santi e scene della passione di Cristo.
Lo stile nel suo complesso riassume l'architettura greco bizantina, moresca e mediterranea in una mirabile fusione di forme.
Anche l'interno è interessante nel suo susseguirsi di volte. E' ad una sola navata con cappelle laterali in una delle quali si venera un Crocifisso taumaturgico, scultura di ispirazione catalana del secolo XIV.