L'Irlanda mostra la sua incantevole bellezza ad un turista che la percorra, partendo da Dublino in lungo in largo.E' un caleidoscopio di colori, di splendidi paesaggi, di città ricche di storia e di cultura.
Tra queste città emerge come importanza e grandezza ( è la seconda dell'isola) London- Derry o se volete Derry od ancora meglio la città con il trattino per coloro che preferiscano essere neutrali.
La città nella contea dell'Ulster è divisa in due dal fiume Foyle ed il suo nome richiama una divisione ancora sentita in Irlanda.
Se si dice Derry si è dalla parte degli unionisti cattolici, se si dice Londonderry si è dalla degli Inglesi.
La città è ancora ferita dai sanguinosi scontri del 1970 tra esercito ingleser e separatisti cattolici.: scontri che culminarono nel tragico Bloody Sunday in cui si scontrarono nel gennaio 1972 i civili irlandesi in.
rivolta con i paracadutisti inglesi. Nel quartiere cattolico, a ricordo del tragico evento si trova il Bloody Sunday memorial nel quartiere cattolico di Bogside. E' possibile anche camminando per il quartiere soffermarsi dinanzi ai murales politici, alcuni dei quali come The Psychedelic Rainbow sono considerate delle opere d'arte a tutti gli effetti.
La città che rispecchia nei suoi quartieri le separazioni tra separatisti ed unionisti è una delle città più antiche d'Europa. Il suo primo nucleo risale quasi certamente al VI secolo quando nell'area occupata da Derry venne fondato il monastero di Santa Colomba.
La storia e l'architettura di London Derry sono state fortemente influenzate dagli eventi politici e militari.
E' l'unica città che conserva ancora intatta la sua cinta muraria costruita tra il 1613 ed il 1618.
Per questa ragione è chiamata Mayden City ovvero la città Vergine perchè non è stata mai espugnata, nonostante i numerosi assedi e battaglie a cui fu sottoposta, tra i quali il più noto è quello di Giacomo II nel 1689.All'interno delle mura nel punto più alto si trova St Columb's Cathedral, il primo edificio religioso costruito dopo che Derry divenisse London Derry a seguito di una massiccia colonizzazione da parte dei mercanti inglesi.
All'esterno delle mura si trova il quartiere cattolico con la cattedrale di Sant Eugene e la long tower church.
Nessun commento:
Posta un commento