sabato 9 novembre 2013

La cappella palatina di San Giovanni Battista dell'Ordine di Malta.

Molto complessa è la storia dell'ordine di Malta che come altri ordini cavallereschi affonda le radici nella storia delle Crociate.
I Cavalieri di Malta nascono come istituzione ospedaliera a Gerusalemme e per intricate vicende storiche si spostano a Cipro, Rodi , Malta ed infine Roma.
Rimandiamo all'ottimo sito dell'Ordine di Malta per leggerne i dettagli. .
Qui ci limitiamo a descrivere sinteticamente la cappella palatina di San Giovanni Battista dei Cavalieri di Rodi chiesa situata a Roma nel rione Monti in piazza del Grillo.
Nell'area del foro di Augusto, sorse nel XII secolo una struttura dei Cavalieri dell'Ordine Ospitaliero di San Giovanni di Gerusalemme ( attuale ordine di Malta) che inglobò nel XIV secolo il preesistente complesso  costituito  da monastero e chiesa dei monaci basiliani  sul tempio Marte Ultore.
L'attuale aspetto del complesso incorporante parte della struttura del Foro Augusto, si deve alla sistemazione voluta nel 1466 dal cardinale Marco Barbo, nipote di Paolo II che  costruì la facciata su Piazza del Grillo con il loggiato superiore a cinque arcate e colonne di marmo che affaccia su tre lati.
Si possono ammirare affreschi attribuiti alla scuola di Andrea Mantegna con paesaggi, piante e medaglioni con gli imperatori. Temporaneamente abbandonato nel 1566 fu affidato  alle suore domenicane e ritornò ad essere  utilizzato dai Cavalieri di Malta nel 1946.
L'attuale cappella palatina dedicata a San giovanni Battista è moderna e presenta nella parete di fondo un altare con sculture di Alfredo Biagini nel secolo XX.



Nessun commento:

Posta un commento