sabato 1 marzo 2014

Frate Jacopa e la sua tomba nella basilica inferiore d'Assisi.


Ogni volta che si va ad Assisi, si è presi sempre da serenità e letizia. quando si ammirano gli stupendi affreschi giotteschi della Basilica inferiore.
Sono  tra l'altro puntuali nella narrazione della vita di San Francesco.
Ad esempio è opinione comune che Chiara fosse l'unico fulgido esempio femminile della storia di SanFrancesco.Non è così.
Un vero punto di riferimento è Jacopa de' Normanni vissuta a Roma nel rione Trastevere e data giovanissima in moglie a Graziano Frangipane de' Settesoli, grande proprietario romano
Ella divenne vedova nel 1217 e conobbe San Francesco nel 1210 quando il Santo venne a Roma e lo aiutò a trovare alloggio presso i Benedettini di Ripa Grande ed ottenere iudienza dal pontefice Innocenzo III
San Francesco, su ispirazione di Jacopa fondò l'ordine dei Fratelli e Sorelle della Penitenza o Terzo Ordine dedicato ai laici.
Secondo la tradizione , quando Francesco era in punto di morte dettò una lettera da inviare a Jacopa perchè voleva rivederla prima di morire e le chiese di portargli il suo velo nuziale ed i mostaccioli dolce tipico romano.
Jacopa arrivò ad Assisi prima che la lettera le fosse recapitata portandole ciò che Francesco aveva richiesto.
Si riporta Frate Jacopa nel dipinto di Simone Martini e l'immagine della tomba di Jacopa nella basilica inferiore di Assisi.



















Nessun commento:

Posta un commento