domenica 15 giugno 2014

Il parco di Vigeland ad Oslo


Oslo, la bellissima capitale della Norvegia, non è soltanto la città di Munch e del suo Urlo, ma anche la patria del famoso artista norvegese Gustav  Vigeland. che è l'autore del celeberrimo parco omonimo.
Esteso lungo una superficie di oltre 300 ettari il parco è all'interno di quello di Frogner ed è dedicato all'esposizione permanente di sculture, bassorilievi ed opere  del famoso scultore.
Vigeland inizià a realizzarlo nel 1924 dopo un accordo preso con il municipio di Oslo: in cambio di un nuovo alloggio/studio che sarebbe diventato museo alla sua morte, Gustav Vigeland avrebbe donato alla capitale tutti i suoi lavori.
 Tutte le opere in bronzo, ferro battuto e granito, a grandezza più che naturale, raffigurano scene della vita quotidiana ritraenti ogni ciclo della vita, dalla nascita alla morte. Il tutto seguendo una cornice di rimando interconnesso con la natura. Bellissime, a tal proposito, le venti sculture a forma di albero, che richiamano, tra intrecci di figure umane lungo fusti e chiome, gli alberi veri che crescono nell’area.
Tra le più suggestive opere si segnalano l’imponente obelisco alto 17 metri, composto da ben 121 figure avvinghiate, la grande fontana e la ruota della vita, in cui quattro adulti e tre bambini si rincorrono formando un cerchio, sono altrettanto cariche d’impatto emotivo.











 

Nessun commento:

Posta un commento