martedì 17 giugno 2014

Bergen, la città anseatica della Norvegia.



Bergen è una delle più belle ed interessanti città della Norvegia.
E' ricca di storia e per questo è anche diventata patrimonio mondiale  dell'Unesco
Seconda per numero di abitanti ad Oslo, è una città costiera della contea di Hordaland.
Il  suo centro cittadino ed i quartieri settentrionali si affacciano sul Byfjord, mentre l'intera città è cicondata dalle montagne e per questo motivo è chiama anche la città delle sette montagme.
La città di Bergen è delimitata per la maggior parte da fiordi: il Sørfjord e il Byfjord a nord; il Raunefjord e il Grimstadfjord a ovest.
Molti sono i quartieri ed il più importante è quello di Bryggen  fulgida testimonianza del fatto che Bergen appartenesse alla lega Anseatica.
L'inizio dei traffici commerciali nell'area di Bergen risale al 1020 e Bergen fu capitale della Norvegia nel XIII secolo, mentre nei secoli successivi fu una stazione commerciale della lega Anseatica.
Bryggen ha rappresentato il centro nevralgico di Bergen fin dal tardo medioevo.
Le facciate multicolore dei suoi edifici in legno sono molto probabilmente l'immagine che la maggior parte dei turisti associa alla città di Bergen.
Ci sono inoltre due musei: il Brygg, sitensuato in un moderno edificio eretto sui resti del primo insediamento di Bryggen, il quale ospita un'ampia collezione di resti medievali rinvenuti nella zona, oltre a mostre d'arte temporanee e tematiche.
Il museo anseatico è sito in uno degli edifici degli Hansa di fronte al porto, mostra la vita di un mercante del XVIII secolo.
Molti incendi, l'ultimo dei quali nel 1955, hanno devastato le caratteristiche case di legno di Bryggen
La loro ricostruzione ha seguito i metodi antichi, in modo da conservare la struttura principale, vera e propria reliquia di un'antica struttura urbana il legno un tempo comune nel nord Europa. Ad oggi, restano circa 61 edifici di questo antico paesaggio urbano.


















 

Nessun commento:

Posta un commento