giovedì 2 ottobre 2014

IL ponte delle catene : il più antico di Budapest



Budapest è una città d'incanto e tra le opere architettoniche di pregio il visitatore puà ammirare i bellissimi ponti  che sono splendi balconi panoramici sul fiume Danubio
I ponti sono nove,tutti celebri come quello delle catene, della libertà, il ponte Margherita, Elisabetta ed Arpad.
Il più famoso tuttavia è quello delle catene.
Fino al 1849 Buda e Pest erano due città distinte sulle spone opposte del Danubio.
Eran collegate da un ponte su chiatte che, alla fine della bella stagione, andava smontato per essere poi ricostruito tutti gli anni. Le due città non erano collegate tra loro in inverno.
Il Ponte delle Catene (in ungherese Széchenyi Lánchíd), è il ponte più vecchio e indubbiamente anche il più noto di Budapest.
 Per collegare le due parti della città, è stata scelta la soluzione di un ponte sospeso la cui campata centrale, compresa tra due piloni, era all'epoca tra le maggiori al mondo (202 m di lunghezza).
Il ponte è decorato all'entrata da statue di leoni, sculture
Il traffico scorre sotto i due archi/piloni di impianto neoclassico, mentre i marciapiedi, presso i due piloni, passano dalla parte esterna degli archi appoggiandosi su mensole. Si trasforma in zona pedonale nei giorni festivi.
Nel corso della Seconda guerra mondiale il ponte venne distrutto dai tedeschi (per contrastare l'avanzata delle truppe sovietiche) e ricostruito nel Dopoguerra, dal 1989 è diventato simbolo della libertà ungherese, segnando la fine del periodo Sovietico nel paese e nell'Europa dell'Est.

















Nessun commento:

Posta un commento