martedì 30 giugno 2015

L'Opera di Oslo: un capolavoro dell'architettura contemporanea.


Inaugurata ufficialmente nell'aprile del 2008, la nuova Opera di Oslo è stata disegnata dal famoso studio norvegese Snohetta.
 L'edificio, la cui costruzione ha richiesto cinque anni di tempo, si trova sulle rive del distretto di Bjørvika, vicino alla borsa e alla stazione centrale.
Si tratta del più grande edificio culturale eretto in Norvegia dalla costruzione della cattedrale Nidarosdomen a Trondheim all'inizio del XIV secolo.
 Dall'esterno, la caratteristica più spettacolare è il tetto di m Notarmo a spiovente che si eleva direttamente dall'Oslofjord, permettendo ai visitatori di godersi una passeggiata con vista sulla città.
L'edificio presenta un'ampia c copertura di pannelli solari su una facciata di un edificio in Norvegia, che fornisce parte dell'energia che utilizza.
Eì  un'incantevole visione di marmo e granito, che emerge dal fiordo come un enorme blocco di ghiaccio."
La superficie di base dell'edificio equivale a quattro campi da calcio e misura più di 38.000 metri quadrati..
L'atrio è un enorme spazio minimalista, decorato con semplici materiali come pietra, cemento, vetro e legno.
L'auditorium principale a forma di cavallo, uno dei più avanzati al mondo, offre una fantastica flessibilità scenografica e un'acustica di prim'ordine. Il palco misura diverse migliaia di metri quadrati e parte di esso si trova a 16 metri sotto il livello del mare.





Nessun commento:

Posta un commento