Nella Dalmazia splende per bellezza la città di Trogir considerata una delle città veneziane più belle e meglio conservate.
Traù, posta vicino alla costa dalmata su due isole della Dalmazia centrale, a circa 30 km a nord-ovest di Spalato . fu fondata da igreci con il nome di Tragurion.
L'imperatore Claudio vi installò i suoi onorevoli veterani.
Fu sede vesxovile dall'XI secolo.
Dopo vari secoli di alterne vicende, comprendenti anche la conquista da parte dei saaceni e la distruzione della città nel 1123, nel 1420 inizia un lungo periodo di prosperità sotto il controllo della Repubblica di Venezia che ebbe termine solo nel 1797.
Ebbene i veneziani vi hanno lasciato una forte impronta
Dal 1977 il centro storico di Traù fa parte della lista dei patrimoni dell'Umanità dell'Unesco..
Traù, con il suo centro storico risalente quasi interamente al XIII secolo e comprendente più di 10 chiese diverse, ha nella cattedrale romanica di San Lorenzo ( 1180-1250) il suo punto di maggiore interesse.
Altri monumenti sono la Loggia pubblica (1308), il castello del Camerlengo (1420-1437, il Maschio di San Marco, la torre dell'Orologio, palazzo Cippico, la chiesa di San Domenico, la chiesa di San Nicola con annesso il convento delle benedettine, la porta di Terraferma, la porta Marina e, a fianco, la loggia della Pescheria del 1527.
Il lungomare deve il suo fascino alla contrapposizione tra le belle architetture delle abitazioni e le barche ormeggiati lungo il canale.
Nessun commento:
Posta un commento