domenica 27 dicembre 2015

Pietrapertosa: il borgo più alto della Basilicata-

 Pietrapertosa situata oltre 1000 metri di altezza è nel cuore delle Dolomiti Lucane.  Fa parte insieme a Venosa, Acerenza, Castelmezzano e Guardia Perticara, ddei borghi più belli d'Italia.
Pietrapertosa sorge nel cuore del parco delle Dolomiti Lucane deriva da un foro naturale che si trova in una rupe nei dintorni del paese e che in antichità veniva chiamata "Pietraperciata" ovvero “pietra forata”
La sua fondazione, secondo la tesi più accreditata, sarebbe avvenuta nel VIII secolo a.C.ad opera dei Pelasgi durante il loro passaggio nell’Italia meridionale. 
 Una pesante epidemia di malaria unita all’emigrazione di molti abitanti verso l'america causò lo spopolamento del borgo di Pietrapertosa. che però, grazie alla sua storia, al paesaggio naturale e alla rivalutazione delle antiche tradizioni sta conoscendo un nuovo periodo di crescita turistica e culturale.
Il borgo custodisce edifici storici una certa rilevanza come le numerose chiese tra cui spicca sicuramente quella di San Giacomo Maggiore (Matrice) o Chiesa Madre, edificata nel 1400. 
Il Convento di San Francesco realizzato nel 1474 dove al suo interno è possibile ammirare il dipinto dell’Apparizione del Bambino, il dipinto di S. Antonio da Padova realizzato da Giovanni De Gregorio nel 1631 e numerosi affreschi di Giovanni Luce.
Caratteristico è il quartiere chiamato Arabata a ricordo del fatto che gli Arabi vi abitarono per quasi 50 anni. Qui si scorgono  le piccole case contadine, tutte arroccate sulla roccia che insieme alla piccole stradine e alle numerose scalette formano un vero e proprio labirinto dove si alternano anche stalle e piccoli orti
.La meridiana di Pietrapertosa è un altro piccolo gioiello del borgo.
Un tesoro artistico ed architettonico è il Castello Normanno-Svevo, complesso fortificato risalente al IX secolo, costruito sulla cima della roccia cui si estende la parte alta dell'abitato.


Nessun commento:

Posta un commento