venerdì 13 aprile 2012

Per le strade di Rapallo sulle orme di Friedrich Nietzshe.

Nel 1823 il grande filosofo tedesco Friedrich Nietzsche si rrovava nel Golfo del Tigullio a Rapallo e così scriveva ad un suo amico :
" Ho avuto freddo come mai ne ho sentito in vita mia, Finalmente mi sono rifugiato  in un albergo vicino al mare e nella mia camera c'è un camino. Il mio regno attuale si stende da Portofino a Zoagli; abito fra i due paesi , cioè a Rapallo , ma le mie quotidiane passeggiate mi portano fino ai limiti sunnominati del mio regno. La montagna più alta della regione , dietro il mio albergo si chiama Monte allegro: un buon auspicio"
Ancora oggi è viva ed attuale questa descrizione di Rapallo che si trova nella parte occidentale del Golfo del Tigullio, incastonata nel golfo  che prende il suo nome tra la piana dei due principali torrenti quale il Boate e il San Francesco  nella parte orientale della città
La ridente cittadina di Rapallo dove si trascorrono meravigliose vacanze, è ricca di opere d'arte e di storia, essendo stata luogo di un importante trattato tra la repubblica di Weimar e l'Unione Sovietica nel 1922.
Particolarmente interessante  è l'antico ponte di Annibale nei pressi del porto turistico nella strada che porta da Rapallo a Santa Margherita Ligure,
Le fonti storiche al riguardo non sono chiare: sembra tuttavia che durante la seconda guerra punica, sulla costa della zona di Rapallo, che allora era uno scalo marittimo  commerciale siano sbarcati rifornimenti e rinforzi per le truppe  che si sarebbero poi scontrate nella celebre battaglia della Trebbia nel 218 a.C.
Sono meritevoli di interesse tra l'altro l'attuale chiesa parrocchiale di San Gervasio e Protasio ricostruita nel XVII secolo in sostituzione di un precedente edificio di culto medievale. e la Pieve di Santo stefano ubicata nel cuore della città che, secondo fonti storiche fu  il primo edificio cristiano del territorio.











Nessun commento:

Posta un commento