domenica 8 aprile 2012

Polanesi di Recco: una terrazza sul golfo Paradiso.

Procedendo sull'Aurelia verso Genova nei pressi di Recco e a sud di Bogliasco si trova il ridente paesino di Polanesi di Recco che rsichia di rimanere inosservato da un turista frettoloso.
Ed invece? Una volta che si raggiunge, si rimane incantati dal punto vista paesaggistico ed artistico.
Paesaggistico perché si ammira dalla piazzetta della chiesa un mirabile panorama che sovrata tutto il golfo. Paradiso.
Artistico perchè la chiesa di San Martino è una vera gemma d'arte, un autentico gioiello che si inseisce magnificamente nella natura e nello stupendo paesaggio  che la circonda, di cui è pare integrante
E' una chiesa ad una sola navata con più altari oltre quello maggiore di marmo. e tra questi è particolarmente importante un altare dedicato dal 1950  alla Madonna della Salute, una preziosa immagine sacra  di cui si ignora l'origine.
Nella chiesa. oltre ad essere venerate reliquie insigni come quelle di San Fermo e di Sant'Illuminata vi è un prezioso organo con il quale si tengono eccellenti concerti di musica sacra.
Nella sacrestia si trova un'urna cineraria in marmo grigio lunense  del II secolo d. C  con al centro sotto lo specchio epigrafico un foro  che ricorda il reimpiego dell'urna come vaschetta per abluzione.
A Polanesi su trova anche un artistico presepe  di scuola genovese con statuine del Maragliano.









Nessun commento:

Posta un commento