domenica 20 maggio 2012

Il tempio dell'Ascensione sul Monte degli Ulivi.





Poi li condusse fuori presso Betania e alzate in alto le mani li benedisse. Mentre li benediceva si staccò da loro e fu portato nel cielo.
Queste frasi sono tratte dal vangelo di Luca e si riferiscono all'Ascensione di Gesù in cielo.
Come è noto è un episodio importantissimo per il Cristianesimo  che trova un  preciso riferimento  non solo dal punto di vista religioso nel luogo del  Monte degli Ulivi in Terra Santa.
Infatti su quel monte si eleva visibile da miglia di distanza in ogni direzione la torre dell'Ascensione . E'  er di abeti ed ulivi, appena fuori dalla strada principale.
Per molti anni solo pochi cristiani russo ortodossi  visitavano questo tempio costruito oltre un secolo fa dai russi ortodossi.
Veniamo alla storia. Al tempo di San Girolamo vi era un tempio a forma di rotonda a cielo aperto detto imbomon cioè posto sulla coma. Al centro era la roccia sacra sulla quale, secondo la tradizione, posava i piedi Gesù quando si elevò in alto verso il cielo.
L'attuale cappella costruita dai Crociati e modificata dai Musulmani che nel 1187 ne fecero una moschea murandone le arcate ed aggiungendovi una cupola a forma ottagonale.
Dal terrazzo del minareto si gode uno stupendo panorama siul desero di Giuda,la valle del Giordano, la catena delle montagne di Moab e parte del Mar Morto.










Nessun commento:

Posta un commento