venerdì 19 ottobre 2012

La cappella di Sant'Aquilino a Milano



Chi è Sant'AquilinoSanto Aquilino? E' uno dei moltissimi Santi ascesi all'onore degli altari. Egli in particolare è vissuto intorno all'anno 1015: martire e protettore dei facchini fu ucciso A Milano.
Questa tuttavia è soltanto una curiosità perchè il pensiero, quando si cita questo Santo, va alla meravigliosa cappella a lui dedicata e locata ad est della basilica di San Lorenzo maggiore a Milano.
Si tratta in realtà di un sacello edificato attorno al V secolo come luogo di sepoltura imperiale poiché è presente in una nicchia dell'edificio un sarcofago realizzato, secondo alcuni studiosi, per i figli dell'imperatore Teodosio o Galla Placidia.

Nel sacello su base ottagonale ed interamente rivestito di marmi policromi si può ammirare il mosaico della traditio legis raffigurante cristo filosofo tra i discepoli con fondo oro che non è una prerogativa dell'arte bizantina, in quanto veniva usato anche in occidente
Sono rappresentati gli Apostoli seduti a semicerchio attorno alla figura del Cristo ai cui piedi è posto un contenitore con i rotoli delle Sacre Scritture.
Tutto è realizzato con tessere scintillanti  d'oro che rappresentano  simbolicamente l'abbagliante luce del Paradiso.
Di fronte all'ingresso si trova l'urna di Sant'Aquilino in argento e cristallo di rocca realizzata nel 1697 da Crlo Garavaglia e posta sopra un altare marmoreo dedicato al Santo.







Nessun commento:

Posta un commento