sabato 20 ottobre 2012

La chiesa ucraina dei Santi Sergio e Bacco a Roma




Nel cuore dell'antico rione Monti si trova la piccola chiesa dedicata ai Santi Sergio e Bacco, che, secondo l'agiografia cristiana, erano due soldati sirianii dell'esercito romano, stanziati in Oriente al tempo di Massimiano Daia, tetrarca di Roma dal 305.
Si rifiutarono di sacrificare a Giove e perciò furono martirizzati.
La chiesa ha origini antiche nota sin dal 796 e menzionata ancora nei secoli X e XI come" Eclesia s Sergi in Suburra"; nel corso dei secoli fu assegnata da papi a vari conventi e monasteri finché Urbano VIII la assegnò definitivamente ai monaci ruteni basiliani che ancora oggi la possiedono.
La chiesa  a cui è annesso un un convento ucraino ha subito varie modificazioni nel corso dei secoli e la facciata, restaurata nel 1970 è in forme neoclassiche e presenta tre ordini.
Al terzo ordine  si trova una finestra sormontata da un timpano triangolare.L'interno è a navata unica e sopra l'altare maggiore si trova un'immagine della "Madonna del Pascolo"
La chiesa oggi è chiesa nazionale degli Ucraini. Di notevole interesse l'iconostasi che separa la navata centrale con pitture a fondo d'oro.







Nessun commento:

Posta un commento