sabato 7 gennaio 2017

La Ca' d'oro di Venezia.


Moltissimi sono i palazzi di Venezia che hanno rlevanza storica e che sono stupendi dal punto di vista architettonico.
Alcuni esempi: la Ca' d'oro,Ca’ Vendramin Calergi, nel sestiere di Cannaregio e affacciata sul Canal Grande, e sede del Casinò di Venezia; Ca’ Foscari, nel sestiere di Dorsoduro ed affacciata sul Canal Grande,  sede dell’università Ca’ Foscari di Venezia; Ca’ Rezzonico, nel sestiere di Dorsoduro,  realizzata nell’arco di 100 anni a partire dalla seconda metà del XVII secolo su progetto di Baldassarre Longhena; Palazzo Ducale,capolavoro in stile gotico veneziano e tanti altri.
Uno dei più famosi palazzi di Venezia è  propriola Ca' d'oro che si chiama così perché in origine alcune parti della facciata erano ricoperte del metallo prezioso. 
Di notevole impatto è il pavimento del primo piano: 350 metri quadri di geometrie realizzate con i marmi più pregiati, porfido rosso, serpentino, pavonazzetto, luculleo 
Oggi è un museo che ospita la collezione di opere d’arte raccolte da Giorgio Franchetti, mecenate e collezionista veneziano morto nel 1922.
Il palazzo della prima metà del 1400 è frutto della collaborazione di diversi architetti su commissione del mercante veneziano Marino Contarini. 
Nel corso dei secoli il palazzo ha subito molti rifacimenti a seconda dei bisogni abitativi dei proprietari: alla fine del XIX secolo Ca’ d’Oro venne acquistata dal barone Franchetti per l’enorme cifra dell’epoca di 170 mila lire con l’intento di farne un museo che venne inaugurato dopo la sua morte nel 1927.

Nessun commento:

Posta un commento